Approfondimenti

  • Home
  • Approfondimenti
  • Terapia di coppia

Terapia di coppia

Terapia di coppia Gavardo e Salò

“Se riuscite a raggiungervi l’un l'altro e tenervi stretti mentre affrontate i draghi della  vita  insieme, ogni drago  che affronterete renderà  più  forte il vostro legame con fiducia  e  amore. Tutti possiamo  e ci meritiamo di avere le relazioni  amorevoli e durature che desideriamo"
-
Sue Johnson

Quanti i motivi per cui nascono litigi all'interno della coppia: il lavoro che occupa troppo tempo, non sentirsi apprezzato, desiderata, sentirsi invisibile agli occhi dell'altro/a, la frustrazione, non sentire la vicinanza del/della partner, sentirsi giudicati…..molti i temi di scontro doloroso  che vengono portati, discussi, analizzati, rimbalzati tra due partner.  E piano piano la distanza si fa sempre più  grande, la sensazione  di non essere più  in grado di incontrarsi, ritrovarsi si fa sempre  più intensa. Più  si discute più  si fa grande la lontananza.

Si creano modalità  di relazione e di reazione ripetitive, stereotipate, rigide nel tentativo di essere ascoltati, compresi che però paradossalmente  creano  distanza, solitudine e dolore.

La terapia di coppia è  una possibilità di riconoscere queste modalità  disfunzionali di portare il proprio dolore, i propri bisogni. Si possono, da qui,  creare  nuove opportunità di relazione in cui poter portare se stessi certi di poter dare e ricevere amore, di trovare nell'altro un luogo sicuro, qualcuno a cui potersi affidare nei momenti di difficoltà,  con cui poter condividere bisogni e paure.

“Ogni amante insegna all’amato la possibilità  di stare al mondo senza doversi vergognare delle proprie fragilità,  della propria  inadeguatezza”
-
A. D'Avenia

Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli
Psicologa Psicoterapeuta Psicosomatista
Gavardo e Salò

Ambiti d'intervento

Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli

Psicologa Psicoterapeuta Psicosomatista

Partita IVA 02208410981
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 6034 dal 21/02/2001

Info
2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.