Approfondimenti

  • Home
  • Approfondimenti
  • Crisi adolescenziale

Crisi adolescenziale

Crisi adolescenziale Gavardo e Salò

“Rendimi il tempo della mia adolescenza
Quando ancora non ero me stesso, se non come attesa
Rendimi quei desideri che mi tormentavano la vita,
quelle pene strazianti che pure adesso rimpiango.
La mia giovinezza!...basta. sappi rianimare in me
La forza dell’odio, il potere dell’amore”.
GOETHE  Faust

Nel periodo dell’adolescenza i ragazzi si trovano ad assolvere ai compiti più diversi che però si possono raggruppare in tre ambiti di sviluppo:

  • Il processo di soggettivazione, il costruirsi come individuo a partire dalla famiglia e dai suoi valori per andare oltre e approdare a un proprio senso identitario e valoriale.
  • La realizzazione di una immagine del nuovo corpo e la definizione di sé come maschio o femmina e della propria sessualità.
  • La costruzione di nuovi legami affettivi e sociali al di fuori della cerchia familiare.

L’adolescenza è una seconda nascita che porta alla conclusiva definizione di sé, della propria identità sessuale e sociale. Ma lungo il percorso impervio e mutevole l’adolescente può incontrare difficoltà, conflitti, manifestazioni che rendono arduo il procedere: non si assiste alla strutturazione di una patologia mentale, ma all’instaurarsi di una crisi evolutiva, di un intralcio, di un blocco nel cammino.

L’intervento terapeutico è volto  a superare l’impasse favorendo nell’adolescente l’assunzione di una posizione attiva nei confronti di ciò che gli sta accadendo, sia a livello di mondo interno sia nel rapporto con la realtà esterna, così da rimettere in movimento i processi di individuazione e la capacità di relazionarsi con il mondo. Come dice Senise “non possiamo dire che l’adolescente guarisce….aver successo in una terapia con l’adolescente significa aver rimesso in moto i suoi normali processi di evoluzione che sono di per sé dei processi anomali rispetto a quelli dell’adulto” (seminario 1981 a Villa Turro)

Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli
Psicologa Psicoterapeuta Psicosomatista
Gavardo e Salò

Ambiti d'intervento

Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli

Psicologa Psicoterapeuta Psicosomatista

Partita IVA 02208410981
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 6034 dal 21/02/2001

Info
2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.